mercoledì 26 ottobre 2016

Step #7: L'indaco scuro nel cinema

I colori, sono capaci di evocare emozioni e scatenare determinate associazioni mentali. La psicologia delle diverse gamme cromatiche è una materia studiata da secoli e viene sfruttata, consapevolmente o inconsapevolmente, da artisti, registi, designer e persino esperti di marketing. 
Il colore nei film svolge dunque un ruolo fondamentale. 
Di seguito un video realizzato con l'ausilio di alcuni spezzoni di film in cui il colore svolge un ruolo importante, suggerendo con delle scritte in sovrimpressione quali sono le emozioni e i concetti associati alle diverse cromie.





In questi quattro minuti abbiamo un'immersione nella potenza del colore, usato di volta in volta per esprimere concetti e sensazioni diverse: innocenza, passione, dolcezza, violenza, insicurezza, calma, pazzia.


Per quanto riguarda il colore Indaco scuro, ho notato la sua grande presenza nella palette di colori (tutta la gamma di colori utilizzata per lo sviluppo della scenografia e dei costumi) nei seguenti film del Cinema:

Primo di tutti, Avatar di James Cameron, nel quale la presenza del colore Indaco e le sue rispettive tonalità sono largamente presenti in tutta la palette di colore della pellicola. 




Anche nel film di animazione Frozen: Il Regno di Ghiaccio, capolavoro della Walt Disney, nonostante il film sia più spinto su colorazioni tendenti al blu, all'azzurro ghiaccio, è presente il colore Indaco nelle sue sfaccettature cromatiche, in parecchie scene







Nessun commento:

Posta un commento