mercoledì 12 ottobre 2016

Step #3: I codici del colore


I colori vengono classificati e rappresentati numericamente secondo un modello matematico astratto (modello di colori). 
Il colore Indaco scuro, con codice colore esadecimale (HEX) #310062 come abbiamo visto è una sfumatura scura di blu-magenta.

Il colore Indaco scuro è dunque classificato secondo i modelli più comuni:




RGB: Il modello RGB è un sistema di codici di colori internazionale le cui specifiche sono state definite dalla Commission internationale de l'éclairage (CIE) nel 1931. RGB è un modello di colori "additivo" e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde ed il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta ed il ciano. RGB è l'acronimo di Red, Green e blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese.

CMYK: Il modello CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia o quadricromia che si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black. CMYK, come è possibile notare, è l'acronimo formato dalle prime lettere dei 4 colori con il k che sta per "key" e che si riferisce ai sistemi di stampa che utilizzando il modello CMYK fanno uso della tecnologia Computer to plate chiamata anche tecnologia CTP. Con il CTP, con una lastra chiave (che tradotto in inglese sarebbe key plate) si allineano correttamente le lastre dei rimanenti colori, ovvero il ciano, il magenta ed il giallo.


HSL-HSVIl modello HSV, è l’acronimo delle parole inglesi hue, saturation e value. Esse identificano uno specifico colore assegnando tre dimensioni le quali descrivono matematicamente lo spettro dei colori o lo spazio. Chiamato anche HSL dall’inglese Hue Saturation Value(tonalità, saturazione e luminosità).
Si presenta dunque come un sistema codificato con il quale si può definire i colori attraverso tre parametri: colore, saturazione e valore o luminosità.

Siccome poi un modello è una rappresentazione astratta, quest'ultimo viene perfezionato da specifiche regole adatte all'utilizzo che se ne andrà a fare, andando a creare così uno spazio di colore:




Esistono poi differenti cataloghi utilizzati da varie aziende per classificare i vari colori, come per esempio la nota azienda Pantone, la quale si occupa proprio della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.


Precisamente non esiste un colore corrispondente all'Indaco scuro, ma il colore che più si avvicina basandosi sulla catalogazione Pantone è il colore Pantone Solid Coated 2685 C.

Altro esempio di catalogo di colore è la scala di colori RAL,  usata principalmente nell'ambito delle vernici e dei rivestimenti.

Secondo questo catalogo di colori il colore che si avvicina di più al corrispondente Indaco scuro è il RAL 5002.

Altro esempio può essere dato dall'azienda Kreos con la quale l'Indaco scuro è paragonabile al colore KR2101.


Nessun commento:

Posta un commento