Nel marketing la psicologia
del colore fa da padrona perché le nostre menti sono programmate per
rispondere al colore. Il suo utilizzo ha acquisito dunque anche in questo campo
un ruolo fondamentale, influenzando l’uso del colore per la creazione di un
brand.
Basti pensare alle
corsie dei supermercati le quali hanno tutte una predominanza di colore per
settore, colori freddi per i detersivi o l’igiene e colori caldi per le zone
con alimenti per esempio. Nulla è messo lì a caso. Tutto è minuziosamente
studiato per catturare l’attenzione del cliente.
Per quel che concerne la psicologia del colore Indaco scuro
(e colori affini come viola, blu-viola) esso è studiato e utilizzato
principalmente per evocare:
Alcune delle aziende che più utilizzano il colore viola-blu-indaco all'interno del loro logo o marchio:
Tra le più famose potremmo citare Yahoo! nota società fornitrice di servizi internet
rivolta al mondo business e consumer, o BenQ, azienda
multinazionale specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione
di tecnologie digitali dedicate all'utilizzo quotidiano, con particolare
riferimento alle aree lifestyle, business, healthcare ed education.
Altro esempio a noi tutti noto, il famosissimo marchio di cioccolato svizzero Milka, o ancora la società
Ognuna di queste aziende ha deciso di utilizzare come immagine di marketing per promuovere la propria azienda o i propri prodotti, la tonalità cromatica viola-blu-indaco.
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